antifragile performance & health

cos'è antifragile

Un paio di informazioni su di noi e sulla nostra filosofia

come nasce l'idea di antifragile
performance & health?

Il progetto nasce dalla voglia di creare una filosofia basata sulla scienza che, in un mondo sempre più caotico e incerto, si oppone all’idea della persona vista come un essere “fragile”. In un sistema che trae profitto dalla fragilità, abbiamo la possibilità di cambiare la nostra visione.

Perchè il nome antifragile ?

Il concetto di Antifragile deriva dall’omonimo libro di Nassim Nicholas Taleb.

Associato all’idea di performance e salute rispecchia la capacità innata di migliorare e adattarsi positivamente in seguito ad uno stimolo.

Attraverso il movimento e l’esercizio, sia in ambito di allenamento che di riabilitazione, il nostro corpo diventa più forte e, inserito nel giusto contesto, ha la capacità di “autoguarire” senza la necessità di essere “aggiustato”.

“L’incertezza non è solo una fonte di pericoli da cui difendersi: possiamo trarre vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili. Il robusto sopporta gli schock e rimane uguale a se stesso, l’antifragile li desidera, e se ne nutre per crescere e migliorare”.
-N. N. Taleb

chi siamo?

Umberto

Laurea in:
  • Scienze delle attività Motorie e Sportive
  • Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva

Matteo

Laurea in:
  • Scienze delle attività Motorie e Sportive
  • Fisioterapia

Siamo Umberto e Matteo e prima che professionisti, siamo due ragazzi appassionati di scienza, allenamento, salute e medicina.
Crediamo che le lauree e i titoli siano una base da cui partire, ma soltanto una piccola parte in confronto alla conoscenza appresa dall’esperienza pratica, dalla curiosità e soprattutto dal mettersi continuamente in dubbio.


Il pensiero critico e lo scetticismo sono il vero fondamento del nostro ragionamento e della nostra filosofia.

CONTATTACI:

DOVE SIAMO: